La sezione AVIS Costa Masnaga fra i suoi 764 iscritti conta 267 donne ed in questo momento ci sono 22 socie avisine sospese per maternità. Alcune hanno già partorito mentre un bel numero è in attesa a breve.
Le donne non possono donare il sangue durante il periodo della gravidanza e rimangono sospese fino al compimento di un anno del bambino; la sospensione continua fino a sei mesi dopo il termine dell'allattamento.
Il dono del sangue è un aiuto per la vita, la maternità è “dare la vita” ad un nuovo essere nel vero senso della parola.
Per informare le nostre future mamme avisine, che con il dono del sangue hanno già dato prova di solidarietà, che, unitamente a tutte le mamme, possono essere generose anche in un momento particolare come quello della nascita del proprio figlio, mercoledì 3 Febbraio l'AVIS COSTA MASNAGA ha organizzato, in collaborazione con i medici e le ostetriche del reparto di Ostetricia e ginecologia dell'Ospedale A. Manzoni di Lecco e il gruppo "Progetto Gemma" il convegno “GOCCE DI VITA” per promuovere la donazione del sangue placentare.
Quando si avvicina il parto ogni madre pensa esclusivamente a questo evento, al suo bambino in arrivo: è un “egoismo” naturale. E una donna che decide di donare quel sangue offre a un altro bambino una speranza in più di guarire e tornare alla vita.
Qui trovate la cronaca dell'incontro come riportata da Casateonline