PARLIAMO DI...AVIS Stampa E-mail
Mercoledì 02 Dicembre 2009 18:55
L’Avis – Associazione Volontari Italiani del Sangue, nasce a Milano per opera del Dott. Vittorio Formentano nel lontano 1927. Essa ha come scopo il fronteggiare la necessità di sangue promovendone il dono gratuito e anonimo da parte di persone disponibili.
Sulla scia delle idee tracciate  e facendone proprio lo spirito di servizio, un gruppo di concittadini guidati dal dr. Glauco Zaniboni diede il via  a Garlate all’associazione volontari del sangue che nasce così il 27 aprile  del 1964.
Oggi AVIS ha 45 anni!

Vogliamo ricordare i nostri soci fondatori:
  • ZANIBONI GLAUCO   presidente
  • GILARDI CARLO        vicepresidente
  • GNECCHI GIUSEPPE   segretario
  • MANZOCCHI EREDIO
  • CONTI BENEDETTO
  • AMATI RENATO
  • CRIPPA SALVATORE
  • GNECCHI ERNESTO
  • GNECCHI GIACOMO
  • GNECCHI STEFANO
  • LONGHI ISIDORO
  • LONGHI TERENZIO
  • MAGGI GEROLAMO
  • MAGGI GIOVAN BATTISTA
  • POLVARA FRANCO
  • RIVA ANDREA
La Sezione Avis di Garlate fondata da quel manipolo di Soci pionieri, nel tempo si è sempre più rafforzata, grazie alla continua ed infaticabile opera dei soci e ad una sempre più favorevole risposta della cittadinanza.

In questi anni si può affermare che AVIS ha avuto una parte rilevante nella storia della crescita e dello sviluppo della Comunità e con la sua crescita anche la nostra struttura organizzativa si è evoluta, migliorandosi costantemente
Le trasfusioni e il controllo dei donatori, dapprima eseguiti con sistemi rudimentali, si sono via via perfezionati al fine di tutelare sia il Malato che riceve il nostro sangue sia il Donatore stesso. Oggi le Donazioni sono effettuate nel centro trasfusionale presso l’ospedale di Lecco uno dei più qualificati su tutto il territorio nazionale.

Il buon uso del sangue è diventato prioritario, basti pensare che per l’esecuzione di un trapianto di fegato devono essere disponibili almeno 200 sacche fra sangue intero e plasma.
Dobbiamo quindi  ringraziare i nostri Donatori, donne e uomini non certamente speciali e tanto meno eroi, ma “gente comune”.
Grazie al loro senso di responsabilità abbiamo potuto raggiungere degli ottimi traguardi, ma l’obiettivo primario è ancora quello di incrementare il numero dei Donatori specie fra i giovani, ai quali lanciamo un appello “Diventate Soci Avis”, basta essere un poco altruisti e grazie a voi potremo garantire il sangue dove è richiesto.

Madre Teresa di Calcutta ci insegna: “Ci rendiamo conto che ciò che facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma l’oceano sarebbe più piccolo senza quella goccia”. Siamo così convinti che lo spirito di servizio che anima tutti i Donatori di Sangue sia negli anni sempre lo stesso, fare un “piccolo grande gesto d’amore” che non costa nulla.

Consiglio Direttivo - AVIS GARLATE

Puoi trovarci al sito www.avisprovincialelecco.it

La sede è aperta il venerdì dalle 20.30 alle 22.00 presso il municipio

manifesto_dadi_es.jpg