Avis Calolziocorte ODV - Percorso Salute Gianluigi Frigerio Stampa E-mail

VENERDI’ 10 MAGGIO 2019, si terrà presso il Salone dei VOLONTARI DEL SOCCORSO DI CALOLZIOCORTE, di VIA MAZZINI, alle ore 21,00, la terza serata, dalla sua istituzione – settembre 2018 –, del “Percorso Salute Gianluigi Frigerio”, promossa dall’A.V.I.S. di Calolziocorte ODV in collaborazione con i VOLONTARI DEL SOCCORSO DI CALOLZIOCORTE, dal tema ”TUMORE AL SENO – PRESENTE e FUTURO – Prevenzione, Diagnosi e Cura. IL MODELLO BERGAMO” (in allegato volantino). Relatore è il dottor Privato Fenaroli, direttore di Chirurgia Generale II – Senologica dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

La prima serata del “Percorso Salute Gianluigi Frigerio” si è tenuta nella Sala Consiliare del Comune di Erve il 21 settembre 2018, sul tema scottante dei vaccini, relatore il dottor Paolo Gulisano, mentre la seconda si è tenuta il 23 novembre 2018, presso l’Oratorio “San Giovanni Bosco” di Sala di Calolziocorte, realizzata oltre che con la collaborazione dei VOLONTARI DEL SOCCORSO DI CALOLZIOCORTE, anche dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada filiale di Bergamo, sul tema ”INCIDENTI STRADALI, AZIONE E PREVENZIONE”. Entrambe le serate hanno avuto un buon ritorno di platea.

Da evidenziare che il Consiglio direttivo dell’A.V.I.S. di Calolziocorte, in seguito alla scomparsa del Cavalier Gianluigi Frigerio, verificatasi il 25 febbraio 2018,  con il consenso della moglie e delle figlie, ha voluto dedicare le serate sulla salute al suo fondatore che è stato anche presidente e presidente onorario della Comunale di Calolziocorte, nonché vicepresidente Provinciale.

La Comunale A.V.I.S. di Calolziocorte è dal 2015 che organizza per la popolazione di Calolziocorte serate sulla tematica SALUTE, che hanno coinvolto diversi medici: dal dottor Orazio Valsecchi (cardiologo Caloziese), alla dottoressa Maria Grazia Alessio (alimentarista), dalla dottoressa Sara Bigoni (medico infettivologo), alla dottoressa Elisabetta Venturelli (neurologa), al dottor Paolo Gulisano (medico d’igiene e medicina preventiva).

La serata di venerdì 10 maggio è stata volutamente organizzata nel mese di maggio, mese della festa della mamma e dedicato alla Madonna, pensando a tutte le mamme, le donne  e non solo, per tale motivo la Comunale AVIS e i VOLONTARI del SOCCORSO di Calolziocorte invitano tutti alla partecipazione visto anche la presenza di un relatore d’eccezione: il dottor Fenaroli, amico e “discepolo” del professor Umberto Veronesi. Il primo giugno 1998 il dottor Privato Fenaroli aprì a Bergamo, con l’aiuto, il sostegno e l’incoraggiamento del professore Veronesi il primo vero reparto di Senologia della sanità italiana, oggi l’equipe della Senologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, riconosciuta a livello internazionale come «Modello Bergamo», è un’eccellenza che porta l’azienda ospedaliera al quarto posto in Europa, in testa alla classifica delle strutture pubbliche in Italia e al quarto dopo l’Istituto Europeo dei Tumori di Veronesi, Humanitas e Istituto Nazionale dei Tumori, se si considerano anche le strutture private.

calolziocorte1.jpg