Sabato 23 marzo 2024, presso il Cine-teatro "Smeraldo" in Airuno (Lecco), si è tenuta la 29^ Assemblea di Avis Provinciale di Lecco Odv: momento privilegiato di dibattito e verifica dell'attività svolta nel corso dell'ultimo anno, quale preziosa occasione per determinare le linee di indirizzo futuro.

Il patrimonio più grande è costituito dalla straordinaria generosità dei nostri donatori e delle nostre donatrici, ai quali e alle quali va il nostro più sincero e caloroso ringraziamento: attraverso il loro gesto rispondono, quotidianamente, ai numerosi e trasversali bisogni di salute, nel nostro territorio e non solo...
Diventare Donatore Avis significa entrare a far parte di una delle più importanti Organizzazioni di volontariato al mondo ... significa contribuire ad un progetto solidale che tutela il più grande valore umanitario: la VITA.

Cosa significa donare?

Donare il sangue è un gesto concreto di solidarietà. Significa, letteralmente, donare una parte di sé e della propria energia vitale a qualcuno che sta soffrendo, qualcuno che ne ha un reale ed urgente bisogno, significa preoccuparsi ed agire per il bene della comunità e per la salvaguardia della vita.

Perchè donare il sangue è necessario?

Avviandosi verso la fine dell'anno si rinnova l'iniziativa di promozione della donazione di sangue lanciata da un buon numero di Avis Comunali della provincia di Lecco, in collaborazione con Avis Provinciale Lecco Odv e le farmacie del territorio lecchese.
Coloro i quali acquisteranno presso i punti vendita che hanno aderito all'iniziativa, riceveranno un sacchetto con l'invito alla donazione: un gesto semplice ma davvero in grado di SALVARE VITE.
Accedi alla galleria fotografica...

Con riferimento alla situazione epidemiologica europea, si rappresenta che, in attesa di ulteriori aggiornamenti, è prevista, come da circolare del Centro Nazionale Sangue del 23/02/2024, la sospensione delle misure per i Dipartimenti del Gard, della Drôme, dei Pirenei Orientali, della Valle della Marna e per la Regione Provenza - Alpi - Costa Azzurra (Francia).
Restano in vigore le misure relative ai Dipartimenti di Guadalupa, della Guyana francese, della Martinica e delle Collettività di Saint-Martin e di Saint Barthèlemy (Francia).

Ad inizio 2024 la maggior parte dei casi a livello globale è stata segnalata nella regione delle Americhe; segnalazioni giunte anche nelle regioni del Sud-Est asitico e del Pacifico occidentale e in Africa (quattro Stati membri dell'Unione africana: Etiopia, Mali, Mauritius, São Tomé e Príncipe).

Per maggiori informazioni, segnaliamo il link alla sezione dedicata (in costante aggiornamento) del sito del Centro Nazionale Sangue ed a una news dedicata di Avis Nazionale.

Il Consiglio Direttivo di Avis Provinciale Lecco Odv, nella seduta del 25 luglio u.s., ha deliberato l'aggiornamento del Codice Etico Avis vigente, conformandolo al testo approvato dal Consiglio Nazionale di Avis in data 21 gennaio 2018.
Il documento regola il complesso di diritti, doveri e responsabilità che AVIS ed i suoi dipendenti, collaboratori, soci e volontari assumono espressamente nei confronti degli stakeholders o portatori di interesse, con i quali si trova quotidianamente ad interagire nell'ambito dello svolgimento della propria attività.

Nel mese di luglio 2023 l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco, Avis Provinciale Lecco Odv e ALDE hanno rinnovato l'accordo che si pone come obiettivo primario il mantenimento di adeguati livelli di raccolta di sangue ed emocomponenti finalizzati all'autosufficienza.

Esso mira al mantenimento della qualità dei servizi dedicati ai donatori in termini di contenimento degli intervalli di donazione e disponibilità delle donazioni, anche nelle giornate di giovedì pomeriggio e di sabato (2 volte al mese) e il miglioramento dell'organizzazione del percorso di donazione per un maggiore comfort dei donatori e per garantire una maggiore sicurezza della donazione.

Alla fine del mese di giugno si è svolta una interessante visita dei Presidenti Provinciali lombardi di AVIS allo stabilimento Kedrion di Lucca, l'importante azienda biofarmaceutica che raccoglie e fraziona il plasma umano al fine di produrre e distribuire in tutto il mondo farmaci derivati dallo stesso, mirati alla cura di un gran numero di malattie e patologie rare e debilitanti che vanno dalla malattia emolitica nel neonato alle deficienze immunitarie, all'emofilia.
E' stata una preziosa occasione per conoscere da vicino un mondo poco conosciuto: quello della lavorazione del plasma per la produzione di medicinali plasmaderivati, indispensabili anche per la lotta a malattie rare o ultra-rare.

Avis Provinciale Lecco Odv ha patrocinato la Reseg Up 2023, gara di corsa in montagna il cui percorso si snoda dal centro di Lecco alla vetta del monte Resegone (1877 metri), simbolo della città.
Giunta alla XII° edizione, la gara ha richiamato più di mille atleti da tutta Italia e dall'estero e determinato una nutrita partecipazione di pubblico, nonostante il tempo poco clemente.

Prosegue la collaborazione fra AVIS e FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo - Comitato territoriale Milano-Monza-Lecco).

Anche nell'ultima stagione sportiva è stato indetto il challenge AVIS - FIPAV: un torneo virtuale fra tutte le associate FIPAV delle province di Lecco, Monza e Milano che ha visto le Società automaticamente coinvolte nella "sfida" per area territoriale.

Domenica 8 ottobre scorso si sono tenute le premiazioni delle Società sportive vincitrici.

SCOPRI DI PIU' ... 

#DonatorInformati: capiamo quali comportamenti seguire a tavola, in particolare prima e dopo aver effettuato la donazione di sangue o plasma.
Quando ci chiediamo quale sia il rapporto tra donazione e alimentazione intendiamo capire se esista un regime alimentare specifico e dei cibi da escludere dalla propria tavola. Per i donatori non esiste una dieta ad hoc, l’alimentazione corretta è quella che vale per tutti i cittadini. Per donare occorre essere in buona salute e questo passa per una dieta bilanciata.

Scopriamo di più, insieme, attraverso la seguente news.